Oltre la Danza SCUOLA DI DANZA: CLASSICA, MODERNA , HIP-HOP - CENTRO FITNESS: YOGA, PILATES, ZUMBA
Home » STAFF DANZA

STAFF DANZA

DIRETTRICI ARTISTICHE

DIRETTRICI ARTISTICHE - Oltre la Danza

 

ELENA TREVISAN

DIRETTRICE ARTISTICA E INSEGNANTE DANZA CLASSICA E MODERNA

 

Studia danza classica dall’età di 8 anni, prima seguendo il metodo dell’accademia Princesse Grace di Montecarlo e poi il metodo della Royal Academy of Dance di Londra. Nel 2001 ottiene il diploma di maturità linguistica e nel 2005 si laurea presso la Facoltà di lettere e filosofia di Padova in Progettazione e gestione del turismo culturale. Nel 2006 ottiene il Certificate in Ballet Teaching Studies , diploma per insegnare la danza classica rilasciato dalla Royal Academy of Dance di Londra. Studia dal 1996 danza moderna  partecipando a numerosi stages con insegnanti di fama internazionale e vincendo numerose  borse di studio per la tecnica dimostrata. Dal 2006 lavora con la compagnia di danza Dreamakers di Padova. Dal 2007 si è iscritta nuovamente presso l’Università degli studi di Padova  e sta conseguendo la laurea in Scienze della formazione primaria. Dal 2004 al 2006 entra nel corpo di ballo della compagnia musicale "Casanova Venice Ensamble" con cui partecipa a numerosi eventi e balla alla messa in scena di diversi musical con artisti di fama internazionale (Lola Ponce, Giò di Tonno, Vittorio Matteucci). Dal 2006 al 2009 con la compagnia Dreamakers di Debora Ferrato gira l'Italia come ospite in numerose rassegne, convention ed eventi. Nel 2008 partecipa come ballerina alle riprese del fil "IAGO". Dal 2006 al 2007 Ballerina durante le selezioni regionali di Miss Italia.  

  

CRISTINA CASTAGNA

DIRETTRICE ARTISTICA E INSEGNANTE DANZA CLASSICA

Dopo aver ottenuto la maturità magistrale 1991, ha frequentato il quinto anno integrativo previsto per gli istituti magistrali al fine di poter accedere ai corsi universitari. Nel 1995 ottiene l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole elementari in seguito al superamento del concorso magistrale statale. Negli stessi anni si dedica allo studio della danza classica e moderna formandosi con maestri di fama internazionale. Dopo aver superato con successo gli esami previsti prima come ballerina e poi come insegnante, ottiene il  Teaching Diploma per l’insegnamento della danza classica rilasciatole dalla Royal Academy of Dance di Londra e successivamente  l’Associate Teachers of Dance per l’insegnamento della danza moderna rilasciatole dall’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra. Contemporaneamente partecipa a numerosi stage e corsi di formazione sia come ballerina sia come insegnante studiando con insegnanti di fama internazionale. Dopo varie esperienze nel campo della danza e dell’insegnamento, Cristina fonda nel1997 l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Oltre la Danza”  dove si dedica all’insegnamento di questa  disciplina e cura la direzione artistica dell’associazione. Nel 2011 ottiene la laurea in Scienze per la formazione dell’infanzia e della pre-adolescenza presso l’università di Padova, presentando la  tesi finale su:  “La danza a scuola: il valore educativo della danza all’interno del curricolo scolastico”.

 

SILVIA BIRRO E SILVIA CENCI

SILVIA BIRRO E SILVIA CENCI - Oltre la Danza

  

SILVIA BIRRO

Silvia si avvicina alla danza in tenera età studiando presso la scuola Oltre la Danza di Noventa Vicentina con l'insegnante Cristina Castagna ed Elena Trevisan. Nel 2008 viene ammessa alla scuola professionale Il Balletto di Castelfranco Veneto dove ha la possibilità di approfondire lo studio della danza classica con Susanna Plaino ed Elias Garcia Herrera e della danza contemporanea e moderna con Debora Ferrato e Stefania Pigato, oltre che a tanti insegnanti ospiti di fama internazionale. Entra a far parte della compagnia professionale Il Balletto Junior Company ed inizia ad esibirsi sia come solista che parte di un gruppo a concorsi e rassegne internazionali. Nel 2013 si diploma ballerina della Royal Academy of Dance ARAD. Nel 2014 supera l’audizione per la prestigiosa università di danza classica e contemporanea Rambert School di Londra dove ottiene nel 2017 la laurea triennale BA hons Ballet and Contemporary Dance. Negli stessi anni si esibisce con la compagnia di danza Rambert Company e lavora con coreografi come Mark Baldwin, Darren Ellis e Jenna Lee. Nel 2017 entra a far parte della compagnia di danza contemporanea Icarus Dance Group. Nello stesso anno inizia ad insegnare danza contemporanea e classica in diverse scuole di Londra. Nel 2021 si diploma come insegnante di danza classica alla Royal Academy of Dance di Londra.

SILVIA CENCI

Inizia a studiare danza moderna all' età di 13 anni presso la scuola Oltre la danza con Cristina Castagna; continua la sua formazione introducendo la danza classica seguendo il metodo RAD con Cristina Castagna ed Elena Trevisan; inoltre negl' anni frequenta corsi di danza hip hop e latino americano. Per diversi anni studia mensilmente con Debora Ferrato. Frequenta numerosi stage con la quale ha potuto studiare con insegnanti di fama: Cristina Zatti, , Rosa Norris, Susanna Plaino, Denise Zendron, Caterina Di Napoli, , Frederic Olivieri, Elias Garsìa Herrera, Elaine Rea, Monica Perego, Alessandra Celentano, Joe Russel, Ludmill Cakalli, Kledy Kadiu, Brian Bullard, , Mauro Mosconi , Rochelle Garrison, Daniele Ziglioli, Michele Assaf , Gianluca Frezzato, Steve La Chance, Stefania Pigatto, Lucia Perego, Dominique Lesdema, Michele Oliva, Luciano Di Natale, Erika Silgoner, Carl Portal, Claudia Rossi e molti altri. Partecipa a numerosi consorsi regionali e internazionali classificandosi nei primi posti sia come solista sia come gruppo. Si diploma nel maggio 2012 come ballerina classica con il metodo RAD. Nel 2012 balla per la compagnia “Jam Session Crew”, esibendosi in vari teatri e per vari avvenimenti importanti. Nel 2014 frequenta ulteriori corsi di danza moderna con Lorenzo Tonin. Negl' anni balla come solista per alcune band musicali. Viene selezionata per un percorso professionale e formativo diretto da Michele Oliva e Francesca Dario (OCDP). Nel 2015 frequenta l Accademia Step di Padova diretta da Debora Ferrato. Nel 2009 inizia a lavorare come insegnante di danza classica e moderna presso la scuola Oltre la Danza di Noventa Vicentina. Nel 2014 si diploma insegnante di danza classica con il metodo ISTD (Imperial Societyof Teachers of Dancing)  seguendo corsi con Susanna Plaino e Carole Watson presso la scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto ; ha frequentato ulteriori corsi di perfezionamento con Jane Lawton e dal pianista Marzio Vaccarini seguendo il metodo RADNel 2018 segue il corso “Progressing Ballet Technique” (PTB) creato da Marie Walton-Mahon: un programma che si concentra sulla stabilità, posizionamento del peso e allineamento. Nel 2019 segue il corso “The Training of Ballet Technique”  (Imperial Classical Ballet Faculty): un programma di studi per approfondire i dettagli tecnici della danza classica. Dal 2019 balla nel corpo di ballo dell’ orchestra “Casanova Venice Ensemble” esibendosi in vari teatri.

 

ALESSANDRA PIANO E CHIARA TOGNETTO

ALESSANDRA PIANO E CHIARA TOGNETTO - Oltre la Danza

ALESSANDRA PIANO

Alessandra a cinque anni inizia lo studio della danza classica sostenendo gli esami certificati dalla Royal Academy of Dance, superandoli con ottime votazioni. Approfondisce anche lo studio del metodo Teatro alla Scala e Vaganova di Danza Classica.
All’età di otto anni inizia a studiare danza contemporanea con lo studio della tecnica Horton.
Nel 2011 entra nella compagnia di danza contemporanea Ex Novo Danza diretta da Cristiano Cappello di cui diventa assistente. Nello stesso anno comincia la sua attività come docente nelle scuole di danza e Primarie.
Nel 2016 si trasferisce a Roma per seguire un Corso Professionale di danza contemporanea diretto da Erika Silgoner.
Dal 2017 accede al percorso di alta formazione ADT diretto da Greta Bragantini.
Inoltre, entra a far parte della compagnia Iuvenis Danza diretta da G.Bragantini e G. Venturini
e nella compagnia Keyhole Dance Project diretta da Matteo Zamperin.
Partecipa alle performance di alcuni coreografi di spicco nella danza contemporanea come Virgilio Sieni, Camilla Monga e Salvo Lombardo.
Parallelamente allo studio della danza conclude il suo percorso universitario nel 2019 diventando Psicologa e lavorando nell’ambito degli Interventi Assiti con gli Animali (Pet Therapy).

 

 CHIARA TOGNETTO

Si accosta alla danza classica all’età di 9 anni, studiando il metodo R.A.D. presso la scuola Oltre la Danza sotto la guida di Cristina Castagna. Fin dai primi anni ha sostenuto esami RAD ottenendo ottimi voti e nel giugno 2014 conseguì il diploma come ballerina classica RAD. Si è formata con insegnanti affermati sul territorio nazionale, quali Cristina Zatti, Rosa Norris e Debora Ferrato, e ha frequentato stages con professionisti di fama internazionale, tra i quali Michele Oliva, Frederic Olivieri, Elias Garsìa Herrera, Elaine Rea, Monica Perego, Gianluca Frezzato, Kledy Kadiu, Mauro Mosconi, Steve La Chance, Rochelle Garrison, Damiano Artale, Marcia Del Prete e molti altri. Alla danza classica accosta anche lo studio del modern-jazz e del contemporaneo, partecipando a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.  Da sempre orientata verso il mondo dei più piccoli, nel 2018 si laurea come educatrice nel corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Padova. E attualmente è iscritta al corso magistrale in Scienze della Formazione Primaria.Costantemente in movimento, ama mettersi alla prova in contesti diversi per imparare e migliorare continuamente. La danza resta la più grande passione che le ha spesso influenzato importanti scelte di vita.Dal 2019 balla nel corpo di ballo dell’orchestra “Casanova Venice Ensemble” esibendosi in vari teatri italiani. Artisticamente nata e cresciuta alla Scuola di Oltre la Danza di Noventa Vicentina, oggi ne è insegnante di propedeutica e di danza classica per i bambini dai 3 ai 7 anni. Ha frequentato il corso per insegnanti di danza "PRIMO CORSO METODO VAGANOVA".

 

MARTINA MORO E REBECCA VIERO

MARTINA MORO E REBECCA VIERO - Oltre la Danza

MARTINA MORO

Inizia lo studio della danza classica all’età di 6 anni. Inizia con Debora Ferrato lo studio della danza Moderna, approfondendo stili come: Modern, Lyrical, Modern-Jazz, Contemporaneo e Contaminazione. Nel 1999 entra a far parte della compagnia “Dreamakers” diretta da Debora Ferrato, riscoprendo ruoli da solista e lavorando come assistente. Perfeziona lo studio della danza Moderna con numerosi insegnati di fama internazionale: MAURO ASTOLFI / MAURO MOSCONI / WESS WELDING / STEVE LACHANCE / KLEDI KADIU (dal quale riceve una borsa di studio nel 2008 durante uno stage) / MICHELE OLIVA / MASSIMO PERUGINI/ EUGENIO BURATTI / CATERINA FELCIONI / ERIKA SILGONER / JEREMY MILLER / FRANCO FAVARO. Perfeziona lo studio della danza Classica con: MIHAELA CRAUCIUNESCU / ELIAS GARCIA HERRERA /RADU CIUCA/ DEBORA FERRATO. Lavora nella pubblicità con DIESEL / ALAIN AFFLELOU/ INVICTA / DIMENSIONE DANZA.Nel 2003 inizia a lavorare come ballerina e assistente coreografa per MISS ITALIA, Radio COMPANY e Confesercenti. Nel 2012 balla per ELISA all’arena di Verona e per Mengoni ai WIND MUSIC AWORLD. Nel 2011 ballerina per il lancio della collezione “BRANKUS” di Samuel Peron e per la “VOGUE FASHION WEEK” di Milano.

Insegna dal 2006 anni presso la scuola STEP ACCADEMIA DI DANZA a diversi corsi della scuola, vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionale con le sue coreografie. Nel 2018 viene selezionata e balla per il concerto ’50 al Centro’ di Claudio Baglioni, presso l’Arena di Verona. Da settembre 2019 lavora presso la scuola di danza Axis di Udine, come insegnante e coreografa per tutti i corsi di danza moderna. Dal 2022 diventa la coreografa per gli eventi organizzati da Antonia Sautter, sia a Venezia che all’estero.

REBECCA VIERO

 

Comincia a studiare danza all’età di 3 anni presso la scuola “Oltre la Danza” con Cristina Castagna. Continua la sua formazione studiando danza classica con il metodo RAD con Cristina Castagna ed Elena Trevisan, introducendo la danza moderna e frequentando corsi di latino americano e hip-hop. All’età di 12 inizia a frequentare la scuola di danza “STEP” a Padova, sotto la direzione di Debora Ferrato ed Elias Garcia Herrera, partecipando a numerosi concorsi.
Approfondisce il suo studio partecipando a numerosi stage con insegnati di fama internazionale. Dall’età di 15 anni frequenta la scuola di danza “Il Balletto” diretta da Susanna Plaino, fino ad ottenere il diploma come ballerina di danza classica della Royal Academy of Dance di Londra, conseguendo l’esame di Advanced 2. Negli ultimi anni si avvicina al mondo dell’insegnamento presso la scuola “Oltre la Danza” di Noventa Vicentina, seguendo corsi di danza classica, moderna e contemporanea. Dal 2019 balla per l’orchestra “Casanova Venice Ensamble”. Nel 2021 partecipa al corso di formazione per insegnanti del primo corso di danza classica Vaganova.

 

GIANFRANCO SCELLATO E ANNA PIOVAN

GIANFRANCO SCELLATO E ANNA PIOVAN - Oltre la Danza

GIANFRANCO SCELLATO

Inizia a studiare danza classica a Genova presso il Centro Studi Danza diretto da Angela Galli (diplomata all’Accademia Nazionale di danza di Roma e alla Scuola di ballo Teatro alla Scala). Nel ‘92 si diploma alla Scuola Italiana Danza S.P.I.D. studiando con: Barbara Geroldi, Enzo Procopio, Robert Pomper, Joseph Ruiz. Nel ‘92/’93 si perfeziona presso la Scuola di Danza Classica e di Perfezionamento del Teatro di Torino diretta da Loredana Furno e Jean Pierre Martal. Nel ’93 collabora con la compagnia Danzateatro di Torino con la quale partecipa a tournèes in Messico, Cuba, Taiwan e Cina. Nel ’96 perfeziona gli studi presso il “Geneva Dance Center” di Ginevra diretto da Claudine Kamoun Allen e David Allen e nel ‘96/’97 entra nel corpo di ballo Dell’Opera di Nice per le produzioni “Tricorne”, “Casse Noisette” e “Sacre Printemps” effettuando tournèes a Lisbona, Granada e Genova. Nello stesso anno danza anche al Teatro dell’Opera di Montecarlo nel “Macbeth” di Verdi e si perfeziona presso l’Accademie de Danse Classique “Princesse Grace di Montecarlo” diretta da Marika Besobrasova. Nel ’97 collabora con la compagnia di Danzateatro di Torino, mentre nel ‘98/’99 entra nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano per la produzione “Cenerentola” di Rudolf Nureyev. Nel febbraio ’99 entra nel Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta per la produzione dello spettacolo “Tango...una rosa per Jorge Donn” coreografia di Denys Ganio. Nel maggio ’99 entra a far parte del corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona dove nel dicembre 2001 entra stabile dopo il superamento del concorso internazionale. Nel 2013 diventa ballerino Solista della Fondazione Arena di Verona. Dal 2009 si dedica inoltre all’insegnamento della danza classica in varie scuole a Monza, Verona, Padova, Mantova. Nel 2018 e 2019 ha organizzato, gli stage “Estate Verona in danza” a Verona. Giudice e organizzatore per la sezione danza del contest televisivo Next Generation 2017 e 2018. Nel 2020, 2021 e 2022 maestro per la lezione di danza classica per il “C.P.P Corso di perfezionamento professionale” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività.

 

ANNA PIOVAN
Studia con Caterina di Napoli (teatro San Carlo di Napoli), con Radu Ciucà (primo ballerino del Teatro dell’ Opera Rumena di Cluj), Luciano di Natale, Mauro Astolfi, Massimo Perugini ed Eugenio Buratti . Frequenta la Pineapple Dance Studio di Londra dove impara la tecnica Limòn e si fortifica anche nella contaminazione hip-hop. Balla per la compagnia Dreamakers di Padova fino al 2008. Nel 2007 lavora nel corpo di ballo per la campagna Diesel in Grecia. Nel 2008 viene selezionata da Benjamin Millepied (New York Ballet) per una campagna pubblicitaria francese di Alain Afflelou.
Dal 2009 è insegnante e coreografa freelance e collabora con molte scuole del Veneto e non solo. Nel 2015 fonda la RDM Company unendo i migliori talenti di più scuole. La compagnia viene ingaggiata da Leon Cino che la nota nel 2016 per portare in scena uno spettacolo al teatro Conchiglia di Sestri Levante e viene selezionata per la prima regionale di A Taste Of Dance al teatro Busnelli (Vicenza) a fianco dei professionisti della Riu Dance Sense di Simone Deriu. La giovane compagnia emergente ha già ricevuto diversi premi e riconoscimenti e nel 2017 debutta con lo spettacolo To Samadhi insieme alla compagnia Kaos di Firenze. Prosegue i suoi studi con Felix Landerer, Luigi Sardone, Simone Deriu.
Dal 2018 prende in mano la direzione artistica per la danza contemporanea del Ballet Studio di Donatella Chibbaro. Ottiene come coreografa diversi primi premi in concorsi di prestigio: primo premio danza contemporanea al World Dance Campionship di Roma; primo premio International Dance Competition Friuli Venezia Giulia; primo premio sezione moderna e contemporanea a Mantova Danza; primo premio Dançarte a Faro in Portogallo, primo premio coreografa South Carolina e Michigan DTUSA e YAGP Cattolica 2019 per la danza contemporanea.
Nel 2019 vince con la compagnia RDM un ingaggio per un laboratorio presso ODA FORMAZIONE PROFESSIONALE DANZATORI e MP3 PROJECT di Michele Pogliani per la stagione 2020. La RDM Company passa nel 2019 la selezione delle compagnie emergenti per il progetto Florence Dance Platform 2019 in occasione del Florence Dance Festival e vince la finale della piattaforma tenutasi nella prestigiosa location del chiostro grande della Basilica di Santa Maria Novella, Firenze. La compagnia vince un ingaggio nella stagione estiva del festival e viene invitata ad esibirsi in apertura ad alcune tra le più importanti compagnie internazionali del momento. La compagnia viene presa in mano anche da Christian Fara che nel 2018 e 2019 crea per la compagnia VTS06 ed attualmente coreografo residente. Nel 2019 da lezioni di danza contemporanea a fianco a nomi importanti della danza internazionale come Eugenio Buratti, Elisabetta Hertel, John B Polo presso il Florence dance Center Di Firenze con la direzione artistica di Angelo Egarese. Attualmente la compagnia lavora al progetto dal titolo ERICH dedicato ad Erich Fromme con il quale si esibisce per EVERGREEN 2020 diretto da Marco Laudani a gennaio 2020 insieme a Federica Esposito, Simona Fichera, Claudio Scalia e Ocram dance movement.